Rimbalzo dei mercati europei grazie ai titoli tecnologici

Si monitora la situazione in Ucraina

Analisi_tecnica14

Mercoledì, il principale indice azionario europeo era pronto a interrompere una serie di tre giorni di ribassi, grazie a un rimbalzo dei titoli tecnologici, mentre le richieste per beni rifugio passavano in secondo piano, con gli investitori che seguivano gli sviluppi del conflitto tra Ucraina e Russia.

Dopo che la Russia ha abbassato la soglia per un attacco nucleare, si è appreso che Vladimir Putin è disposto a discutere un cessate il fuoco in Ucraina con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, a condizione che Kiev rinunci all'adesione alla NATO.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha registrato un aumento dello 0,5% alle 09:20 GMT, dopo aver toccato un minimo di tre mesi il giorno precedente.

Le principali borse di Germania, Francia e Spagna sono salite tra lo 0,4% e lo 0,9%.

I titoli rischiosi hanno trovato supporto, mentre il franco svizzero e i prezzi dei titoli di stato americani sono scesi, con il dollaro che ha raggiunto un minimo settimanale.

Il settore tecnologico ha guadagnato l'1%, con Sage Group che è balzato del 17% dopo aver annunciato un utile operativo annuale superiore alle attese e un piano di riacquisto di azioni da 400 milioni di sterline.

Le performance del settore dipendono anche dai risultati trimestrali di Nvidia, considerata un indicatore del passaggio all'IA. Nel frattempo, la BCE ha avvertito di una possibile "bolla" nei titoli legati all'IA, che potrebbe scoppiare se le aspettative degli investitori non si avverassero.

La Française des Jeux ha perso il 5,5% dopo che Credit Agricole Assurances ha annunciato la vendita del 2,2% del capitale.

British Land è scesa del 3% a causa di un modesto aumento dei profitti semestrali.

Infine, le azioni britanniche hanno registrato un guadagno dello 0,3%, sottoperformando rispetto ai colleghi regionali, a causa dell'inflazione interna sopra il target del 2% della banca centrale.