Calo di Wall Street in attesa dei verbali della Fed

Wall Street inizia in modo negativo il nuovo anno 

Gli indici azionari statunitensi sono in calo. Gli investitori hanno preso profitto dopo un forte 2023 e attendono i verbali del meeting di dicembre della Federal Reserve che potrebbero offrire indizi sul percorso dei tassi di interesse.

Wall Street ha iniziato il nuovo anno in modo negativo martedì, Apple e le aziende ad alto potenziale sono state sotto pressione per via dei rendimenti più alti, interrompendo un'impetuosa corsa sui mercati azionari.

La scorsa settimana, l'indice di riferimento S&P 500 si è avvicinato alla sua massima storica di chiusura, sulle aspettative di un taglio dei tassi.

Le azioni delle grandi aziende sensibili ai tassi hanno esteso il loro calo mercoledì, con Nvidia, Apple e Tesla in calo tra lo 0,6% e il 3,8%, mentre il rendimento del Tesoro decennale è salito per la quarta sessione consecutiva al 3,968%.

I verbali del meeting di dicembre della Fed  potrebbero offrire dettagli sul cambio di rotta della banca centrale verso i tagli dei tassi di interesse. Sebbene ci si aspetti che la Fed mantenga i tassi invariati a gennaio, gli operatori hanno calcolato una probabilità del 65,7% di un taglio dei tassi di 25 punti base a marzo, secondo lo strumento FedWatch di CMEGroup.

La banca centrale statunitense sta "facendo progressi reali" nel contenimento dell'inflazione e una soft landing sembra "sempre più concepibile", ha detto il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, membro votante nel comitato per la determinazione dei tassi del FOMC quest'anno.

L'indagine del Dipartimento del Lavoro che ha mostrato una diminuzione delle offerte di lavoro a 8,790 milioni a novembre rispetto ai 8,852 milioni del mese precedente, indicando una debolezza del mercato del lavoro, ha contribuito a limitare le perdite a Wall Street mercoledì.

Un altro rapporto ha mostrato che un indice dell'attività manifatturiera statunitense si è attestato a 47,4 a dicembre, superando la stima di 47,1, secondo gli economisti intervistati da Reuters.

Alle 10:08 ET, il Dow Jones Industrial Average era in calo di 164,45 punti, o dello 0,44%, a 37.550,59, l'S&P 500 era in calo di 22,00 punti, o dello 0,46%, a 4.720,83, e il Nasdaq Composite era in calo di 91,78 punti, o dello 0,62%, a 14.674,16. Nove dei 11 settori dell'S&P 500 hanno registrato perdite, con materiali e immobiliari in testa alle diminuzioni.