Ribasso delle azioni europee
Le borse europee hanno registrato un calo a causa della pressione sul settore tecnologico e bancario, con Carlsberg in ribasso dopo il rifiuto di Britvic alla sua offerta di acquisizione.

Le borse europee hanno registrato un calo venerdì, con le azioni nel settore tecnologico e bancario sotto pressione, mentre il gruppo danese Carlsberg è crollato dopo che il produttore britannico di bevande analcoliche Britvic ha respinto la sua proposta di acquisizione rivista da 3,9 miliardi di dollari.
Lo STOXX 600 pan-europeo era in ribasso dello 0,3%, alle 08:14 GMT, con il sottoindice tecnologico in calo del 1% e le banche della zona euro in calo dell'1,3%.
Carlsberg Group è sceso di quasi l'8% dopo il rifiuto di Britvic alla sua offerta di acquisizione, sostenendo che la proposta "sottostimava significativamente" il gruppo e le sue prospettive.
Le azioni di Britvic sono salite di oltre il 11%.
Tuttavia, il benchmark europeo stava registrando modesti guadagni settimanali, dopo un calo di oltre il 2% la settimana scorsa quando i mercati sono stati scossi dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto elezioni parlamentari anticipate.