Rialzo settimanale per l'oro e il palladio
Il prezzo dell'oro è in aumento per la seconda settimana consecutiva, trainato dalla domanda e dalle aspettative sui tassi di interesse della Federal Reserve, mentre il palladio è balzato dell'8%.

Il prezzo dell'oro era in aumento per la seconda settimana consecutiva venerdì, trainato da una maggiore domanda in vista delle aspettative sui tassi di interesse della Federal Reserve degli Stati Uniti, mentre il metallo auto-catalizzante palladio è balzato di oltre l'8%.
L'oro spot era in calo dello 0,2% a $2.354,86 all'oz as of 09:31 a.m. ET (1331 GMT). Tuttavia, il lingotto ha guadagnato lo 0,9% finora questa settimana, aggiungendosi all'incremento del 1,7% della scorsa settimana. I futures sull'oro statunitense erano stabili a $2.368,70.
I dati di giovedì hanno mostrato che le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite moderatamente la scorsa settimana, mentre la costruzione di nuove abitazioni è diminuita. Questo, insieme alle tiepide vendite al dettaglio del mese scorso, mantiene aperta la possibilità di un taglio dei tassi a settembre. Attualmente il mercato prevede uno o due tagli dei tassi del 25 bps ciascuno da parte della Fed quest'anno. Tassi di interesse più bassi riducono il costo opportunità di detenere l'oro non redditizio.
Nel frattempo, il palladio spot è salito del 5,5% a $974,25 all'oz, dopo aver toccato un massimo di un mese all'inizio della sessione. Tuttavia, i prezzi spot sono ancora in calo dell'11% finora quest'anno, dopo una caduta del 39% nel 2023.