Rialzo globale delle azioni mentre il dollaro statunitense continua a scendere
Le borse globali sono in rialzo, il dollaro scende, i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense aumentano, il petrolio guadagna, il Nasdaq registra nuovi massimi storici
Le borse globali sono in rialzo lunedì in una sessione di trading tranquilla in vista della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti, mentre il dollaro statunitense ha continuato a scendere.
Le vendite del Black Friday metteranno alla prova il polso dell'economia statunitense guidata dai consumatori questa settimana.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono in maggior parte aumentati. I futures del petrolio di riferimento hanno guadagnato 2 dollari sulla prospettiva di tagli alla produzione.
L'indice MSCI World Equity ha guadagnato lo 0,38% alle 10:37 EST (1537 GMT) e l'indice STOXX di riferimento europeo è salito dello 0,08%.
A Wall Street, il Nasdaq ha guidato i guadagni grazie alle azioni di Microsoft che hanno raggiunto nuovi massimi storici.
L'indice tecnologico ha guadagnato lo 0,44% a 14.187,16, mentre il Dow Jones è salito dello 0,25% a 35.035,33 e l'indice S&P 500 ha guadagnato lo 0,27% a 4.526,14.
L'indice del dollaro è sceso a 103,46, il suo livello più debole dall'inizio di settembre.
Le azioni giapponesi hanno raggiunto livelli non visti dal 1990, grazie ai solidi risultati e alla domanda estera che ha alimentato una striscia vincente di tre settimane.
Il Nikkei ha subito delle prese di profitto ma è ancora in rialzo del 8,2% per il mese finora, con il Topix non molto distante.
Ci sono state notizie secondo cui Israele, gli Stati Uniti e Hamas avrebbero raggiunto un accordo provvisorio per liberare decine di ostaggi a Gaza in cambio di una pausa di cinque giorni nei combattimenti, ma ancora nessuna conferma.