Rialzo globale delle azioni grazie alle aspettative di politiche di stimolo in Cina
Le azioni globali salgono grazie alle aspettative che la Federal Reserve non aumenterà i tassi di interesse e alle speranze di stimolo politico in Cina.
Le azioni globali salgono, sostenute dalle crescenti aspettative che la Federal Reserve non aumenterà nuovamente i tassi di interesse e dalle speranze che il costante stimolo politico della Cina possa stabilizzare l'economia.
Si prevede anche un'ulteriore azione politica da parte di Pechino, compresa la riduzione delle restrizioni sull'acquisto di case. C'è stato un sollievo per il colosso immobiliare in difficoltà Country Garden, che ha ottenuto l'approvazione dei creditori per estendere i pagamenti di un bond privato.
Lo STOXX 600 è salito dello 0,3%, trainato dai guadagni nel settore tecnologico, come il produttore olandese di semiconduttori ASML e il produttore di farmaci Novo Nordisk.
Le azioni sono salite venerdì dopo che il rapporto sugli stipendi di agosto negli Stati Uniti ha rafforzato le aspettative di una fine degli aumenti dei tassi. Sebbene il numero di posti di lavoro abbia superato le previsioni, le revisioni al ribasso dei due mesi precedenti e una diminuzione della crescita dei salari hanno indicato un allentamento del mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione è aumentato anche perché più persone sono andate alla ricerca di lavoro, lasciando il rapporto tra posti vacanti e disoccupati al suo livello più basso da settembre 2021.
Almeno sette funzionari della Fed parleranno questa settimana in vista della prossima riunione di politica monetaria il 19-20 settembre.
La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha dichiarato lunedì che è fondamentale per i responsabili delle politiche mantenere salde le aspettative di inflazione.