Rialzo di Wall Street grazie alle prospettive di taglio dei tassi
I dati positivi sul PIL e le aspettative di tassi di interesse più bassi hanno contribuito a un forte rally di fine anno.
Le tre principali borse di Wall Street sono salite mercoledì. L'S&P 500 e il Dow Jones si trovano a breve distanza dai loro massimi intraday del 2023.
Le azioni statunitensi hanno chiuso leggermente in rialzo martedì dopo che il governatore della Fed, Christopher Waller, considerato un falco, ha lasciato intendere che i tassi di interesse potrebbero diminuire nei prossimi mesi.
Altri commenti positivi simili hanno fatto crollare i rendimenti dei titoli del Tesoro, con il rendimento del titolo decennale di riferimento che si è attestato a un minimo di oltre due mesi, pari al 4,2686%.
La diminuzione dei rendimenti sugli investimenti a reddito fisso, che rende le azioni più attraenti, ha fatto salire le azioni delle grandi aziende, con Nvidia, Tesla e Apple in aumento tra lo 0,8% e l'1,8%.
I dati più recenti sul PIL hanno mostrato che l'economia statunitense nel terzo trimestre è cresciuta più velocemente di quanto inizialmente previsto. I trader sono ora in attesa della pubblicazione del "Beige Book", una panoramica dell'economia statunitense, alle 14:00 ET, e dell'indice delle spese per consumi personali (PCE) previsto per giovedì, per ulteriori indicazioni su come l'economia si sta comportando in condizioni monetarie restrittive.
I partecipanti al mercato monetario hanno completamente prezzato una pausa nell'aumento dei tassi nella prossima riunione di dicembre, mentre le scommesse sui tagli dei tassi a partire da marzo sono salite al 44,5% dal 34,6% del giorno precedente, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.
Alle 9:37 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 64,38 punti, o dello 0,18%, a 35.481,36, l'S&P 500 era in rialzo di 28,26 punti, o dello 0,62%, a 4.583,15, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 125,18 punti, o dell'0,88%, a 14.406,93.
Tra le singole azioni, General Motors è salita del 10,3% dopo che il produttore automobilistico ha annunciato di riacquistare azioni per 10 miliardi di dollari e aumentare il dividendo del 33%. Anche le azioni del rivale Ford sono salite del 4,5%. CrowdStrike Holdings ha guadagnato il 3,8% dopo che la società ha previsto ricavi del quarto trimestre superiori alle stime di Wall Street. NetApp è salita del 14,6% dopo che la piattaforma di gestione dei dati basata su cloud ha aumentato le previsioni di profitto annuale. Le azioni in rialzo hanno superato quelle in ribasso con un rapporto di 4,75 a 1 sul NYSE e di 3,01 a 1 sul Nasdaq. L'indice S&P ha registrato 21 nuovi massimi di 52 settimane e nessun nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 46 nuovi massimi e 23 nuovi minimi.