Rialzo di Wall Street grazie ai dati misti sull'inflazione che alimentano speranze di una pausa dei tassi

Gli indici di Wall Street salgono dopo l'aumento dei prezzi al consumo ad agosto, alimentando la speranza che la Federal Reserve mantenga i tassi di interesse invariati.

Gli indici principali di Wall Street sono saliti mercoledì dopo che i dati hanno mostrato un moderato aumento dei prezzi al consumo ad agosto, alimentando la speranza che la Federal Reserve possa mantenere invariati i tassi di interesse nel suo incontro di politica monetaria di settembre.

L'inflazione dei prezzi al consumo è aumentata in linea con le aspettative dello 0,6% su base mensile ad agosto, rispetto a un aumento dello 0,2% a luglio, ma l'inflazione di base è aumentata dello 0,3% in più del previsto il mese scorso.

Su base annua, l'inflazione generale è aumentata leggermente più del previsto al 3,7% ad agosto rispetto a un aumento del 3,2% a luglio.

I prezzi della benzina sono aumentati ad agosto, raggiungendo un picco di $3,984 al gallone nella terza settimana del mese, secondo i dati dell'U.S. Energy Information Administration. Ciò rispetto ai $3,676 al gallone nello stesso periodo di luglio. 

I trader vedono una probabilità del 97% che la Fed mantenga i tassi a settembre e una probabilità del 58% di una pausa a novembre, secondo lo strumento CME FedWatch.

Il rendimento del titolo del Tesoro a due anni, che riflette meglio le aspettative dei tassi di interesse a breve termine, si è mantenuto intorno al 4,9967%.

Le principali azioni di crescita delle mega-cap sono state miste, con Tesla e Meta Platforms in rialzo dello 1,9% e dell'1,2%, rispettivamente, mentre Apple e Alphabet hanno perso lo 0,6% e lo 0,4%, rispettivamente.

Gli investitori ora si concentreranno sui dati di agosto sui prezzi al produttore e sulle vendite al dettaglio, che saranno pubblicati giovedì, in vista della decisione di politica monetaria della Fed del 20 settembre.

Ford ha guadagnato il 2,6% grazie ai piani di raddoppiare la produzione dei suoi pick-up ibridi F-150 nel 2024. Il settore dei beni di consumo discrezionali, che include Ford, ha guadagnato lo 0,7%, guidando i guadagni tra i principali settori dell'S&P 500.

Alle 9:47 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 60,81 punti, o dello 0,18%, a 34.706,80, l'S&P 500 era in rialzo di 7,02 punti, o dello 0,16%, a 4.468,92, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 27,41 punti, o dello 0,20%, a 13.801,03.

Le azioni statunitensi delle case automobilistiche cinesi Li Auto, Nio e Xpeng sono scese tra l'1,3% e il 3,4% dopo che la Commissione europea ha avviato un'indagine sulla possibilità di imporre tariffe sui loro veicoli.

Sprit Airlines ha perso l'1,6% poiché la compagnia aerea a basso costo ha ridotto le previsioni di ricavi per il terzo trimestre a causa dell'aumento dei prezzi del carburante.

Moderna ha guadagnato il 5,4% dopo che l'azienda farmaceutica ha annunciato che il suo vaccino contro l'influenza mRNA-1010 ha raggiunto l'obiettivo principale in uno studio di fase avanzata. L'azienda ha anche annunciato una riduzione della produzione del suo vaccino COVID-19.