Rialzo di Wall Street

Le borse di Wall Street sono salite dopo una vendita massiccia dovuta a deludenti utili delle banche, con tensioni in Medio Oriente e buone notizie sul fronte economico.

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Le principali borse di Wall Street sono salite lunedì dopo una vendita massiccia nella sessione precedente a causa di deludenti utili di alcune grandi banche statunitensi, mentre le tensioni crescenti in Medio Oriente hanno reso gli investitori cauti.

Tutti e tre gli indici principali sono scesi di più del 1% venerdì, registrando perdite settimanali.

Il presidente Joe Biden ha avvertito il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che gli Stati Uniti non parteciperanno a un'azione di controffensiva contro l'Iran. 

L'Iran ha lanciato l'attacco in risposta a un presunto attacco israeliano al suo complesso dell'ambasciata in Siria l'1 aprile, che ha ucciso alti comandanti delle Guardie Rivoluzionarie. Tuttavia, l'attacco dell'Iran, lanciato con oltre 300 missili e droni, ha causato solo danni modesti in Israele.

Le azioni difensive come Lockheed Martin, General Dynamics e RTX Corp hanno guadagnato tra l'1,1% e l'1,5%.

Sul fronte degli utili, Goldman Sachs ha guadagnato il 5,1% dopo che il suo profitto del primo trimestre ha superato le stime di Wall Street grazie a una ripresa nell'attività di sottoscrizione e di dealmaking che ha potenziato la sua divisione di investment banking, aiutandola a registrare il più alto utile per azione dal 2021.

Il titolo ha trainato il settore finanziario in rialzo dell'1,5%, aiutandolo a guidare i guadagni settoriali.

Nel frattempo, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,7% a marzo, rispetto a un aumento dello 0,3% stimato dagli economisti.