Wall Street incerta, prima delle trimestrali delle grandi aziende tech
Il Nasdaq e l'S&P 500 registrano un lieve aumento in una giornata di negoziazioni altalenanti
Il Nasdaq, indice azionario tecnologico, e l'S&P 500 registrano un lieve aumento, in vista dei risultati trimestrali delle mega aziende tecnologiche Alphabet e Microsoft e di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve.
Con la banca centrale pronta per un altro aumento dei tassi di interesse di 25 punti base mercoledì, i responsabili delle politiche monetarie si trovano di fronte a una scelta su quanto peso dare ai recenti dati economici.
Dati i segnali di resilienza economica, ci si aspetta che i giganti tecnologici statunitensi segnalino la fine di una flessione durata quasi un anno nei loro settori cloud, poiché le spese tecnologiche e la pubblicità digitale sono destinate a aumentare.
I risultati di Alphabet, proprietaria di Google, e Microsoft sono attesi dopo la chiusura. Le loro azioni sono salite rispettivamente dello 0,4% e dello 0,9%.
L'indice Nasdaq Composite, fortemente influenzato dal settore tecnologico, ha registrato un rialzo del 35,3% quest'anno, grazie ai guadagni eccezionali delle grandi aziende tecnologiche sensibili ai tassi di interesse, sulla base dell'ottimismo legato all'intelligenza artificiale e alle speranze di fine del ciclo di restrizione della Federal Reserve degli Stati Uniti.
Dopo aver registrato la sua serie di vittorie più lunga degli ultimi sei anni lunedì, il Dow ha registrato un leggero calo nelle prime ore di negoziazione, penalizzato da un calo del 1,7% di Boeing.
Quattro dei principali settori dell'S&P 500 hanno registrato un aumento nelle prime ore di negoziazione, guidati dal settore dei materiali, in seguito all'aumento dei prezzi dei metalli, mentre gli investitori hanno accolto con favore le promesse di sostegno emerse da una riunione del Politburo in Cina.
Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti, come Alibaba e Bilibili, hanno registrato rispettivamente un aumento dello 0,1% e dello 0,6%.
General Electric è salita del 5,5% dopo aver aumentato le previsioni di profitto annuale rettificato, scommettendo sulla domanda stabile di pezzi di ricambio e servizi per motori aerei da parte delle compagnie che cercano di sfruttare il boom dei viaggi aerei.
3M Co è salita del 4,8% dopo che il conglomerato industriale ha aumentato le previsioni di profitto annuale rettificato, mentre Alaska Air è crollata dell'11% dopo che le prospettive di crescita annuale dei ricavi della compagnia aerea sono state inferiori alle aspettative.