Rialzo delle azioni statunitensi

Le azioni statunitensi sono salite martedì grazie alle previsioni positive di Verizon, Coca-Cola e altre aziende, mentre il sell-off dei titoli del Tesoro si è attenuato.

Le azioni statunitensi sono salite martedì mentre il sell-off dei titoli del Tesoro statunitense si è attenuato, mentre le previsioni positive di Verizon, Coca-Cola e altre hanno aumentato l'ottimismo sulla salute delle aziende americane di fronte all'economia in rallentamento e all'aumento dell'inflazione.

Verizon è salita del 6,9% dopo che il gestore di telefonia mobile statunitense ha aumentato le previsioni di flusso di cassa libero annuale, mentre General Electric è salita del 5,0% dopo che il produttore di motori per aeromobili ha aumentato le previsioni di profitto per l'intero anno. Coca-Cola è avanzata del 2,6% alzando le previsioni di vendite annuali, mentre il produttore di beni industriali 3M ha guadagnato il 3,9% dopo aver aumentato le previsioni di profitto annuale rettificato.

Il rendimento dei titoli del Tesoro decennali di riferimento era l'ultimo al 4,88%, dopo aver superato il livello del 5% nella sessione precedente. 

I megacap sensibili ai tassi, tra cui Tesla, Meta Platforms e Amazon.com, sono saliti tra lo 0,4% e il 3,0%.

Si prevede che i giganti tecnologici statunitensi pubblicheranno la loro crescita dei ricavi trimestrali più forte da almeno un anno, poiché le loro attività tradizionali si sono stabilizzate, con Microsoft e Alphabet che presenteranno i risultati dopo la chiusura dei mercati martedì.

Delle 86 aziende dell'S&P 500 che hanno riportato i risultati finora, il 78% ha superato le aspettative degli analisti, secondo i dati di LSEG.

Nel complesso, si prevede che gli utili del terzo trimestre aumenteranno del 1,2% su base annua. L'indice di riferimento è sceso nettamente dai massimi di luglio a causa delle preoccupazioni che la Federal Reserve possa mantenere una politica monetaria restrittiva per più tempo del previsto, in un contesto di economia ancora solida.

Un sondaggio di S&P Global ha mostrato che l'output delle imprese statunitensi è aumentato leggermente ad ottobre, poiché il settore manifatturiero è cresciuto dopo cinque mesi di contrazione, mentre l'attività dei servizi è di poco aumentata in mezzo a segnali di pressioni inflazionistiche in diminuzione.

Anche la situazione in Medio Oriente è al centro dell'attenzione, con Israele che intensifica il suo attacco a Hamas a Gaza.