Rialzo delle azioni europee, titoli francesi raggiungono nuovo record
Le azioni europee sono salite grazie ai guadagni delle azioni francesi e ai dati del PIL del Regno Unito, mentre i commenti di Christine Lagarde sulla disinflazione hanno migliorato il sentiment.

Le azioni europee sono salite giovedì, trainate dai guadagni delle azioni francesi e dai dati del PIL del Regno Unito, mentre i commenti della presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, sul processo di disinflazione nella zona euro hanno migliorato il sentiment.
Le azioni francesi hanno superato i loro omologhi regionali, con l'indice di riferimento francese CAC 40 che ha raggiunto un nuovo record, grazie ai solidi risultati di Renault e Pernod Ricard. L'impennata ha spinto anche l'indice automobilistico e dei componenti a un massimo di quasi due anni, con un aumento del 1,7%.
Le azioni di Renault sono salite del 6,2% dopo che il produttore automobilistico ha riportato guadagni di margine e ricavi e ha offerto più denaro agli investitori con un'enorme aumento dei dividendi, mentre Pernod Ricard è avanzata del 5,4% poiché l'azienda di bevande alcoliche si aspetta ora che le vendite si stabilizzino quest'anno dopo un primo semestre difficile.
L'indice pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,6% a un massimo di due anni, con Goldman Sachs che ha aumentato il suo obiettivo per il 2024 per l'indice di riferimento a 510 punti, rappresentando circa il 5% di aumento rispetto ai livelli attuali.
Anche l'FTSE 100 del Regno Unito ha guadagnato lo 0,6% poiché l'economia britannica è entrata in recessione nella seconda metà del 2023, alimentando le scommesse che la Banca d'Inghilterra allenterà la sua politica monetaria.