Rialzo delle azioni europee

Le borse europee hanno registrato un aumento dopo le elezioni in Francia, con gli investitori che reagiscono positivamente alla sorprendente vittoria dell'ala di sinistra.

Borsa_websim11

Le borse europee hanno registrato un aumento lunedì dopo aver cancellato le perdite iniziali, poiché gli investitori hanno superato lo shock iniziale dei risultati delle elezioni in Francia, che si trova di fronte a un parlamento diviso con un'alleanza di sinistra che ha sorprendentemente conquistato il primo posto.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,4%, trainato dai guadagni nel settore delle costruzioni e dei materiali che sono aumentati dello 0,8%.

Petrolio e gas e minerari erano gli unici settori in ribasso con un calo dello 0,6% ciascuno, seguendo i prezzi delle materie prime in ribasso.

 Le azioni francesi sono salite dello 0,4% anche se la Francia si trova di fronte a un parlamento diviso e alla prospettiva di negoziati fiscali che inizieranno lunedì per formare un governo, dopo che una sorprendente impennata di sinistra ha bloccato la corsa di Marine Le Pen per portare l'estrema destra al potere.

Le azioni di BNP Paribas, la più grande banca francese, sono rimaste invariate mentre SocGen è salita dello 0,7%.

I dati dalla Germania hanno mostrato che le esportazioni sono diminuite più del previsto a maggio, a causa della debole domanda dalla Cina, dagli Stati Uniti e dai paesi europei.

L'evento economico principale della settimana sarà rappresentato dai dati sull'indice dei prezzi al consumo (CPI) provenienti dagli Stati Uniti e dalla Germania che plasmeranno la narrazione per il futuro percorso dei tagli ai tassi di interesse.

Gli investitori hanno applaudito il rapporto sull'occupazione di venerdì negli Stati Uniti e hanno contribuito al caso per un taglio dei tassi a settembre da parte della Federal Reserve, con i mercati monetari che ora vedono una probabilità del 77% di un taglio dei tassi.

Tra i movimenti individuali, Ubisoft è stato il miglior performer sull'indice di riferimento con un balzo del 6,6% dopo che Jefferies ha alzato il rating sul titolo a "buy", citando una combinazione di pipeline di giochi, spinta per un modello di abbonamento, aspettative di inflazione del FCF e bassa valutazione.

Ocado è volata del 5,8% dopo che il supermercato online britannico ha annunciato di aver potenziato la sua partnership con l'Aeon del Giappone con piani per costruire un terzo magazzino robotico.

Britvic del Regno Unito è salita del 4,7% poiché il produttore di bevande analcoliche ha annunciato di aver accettato di essere acquisito da Carlsberg per 3,3 miliardi di sterline (4,23 miliardi di dollari), dopo che il birrificio danese ha migliorato la sua offerta. Le azioni di Carlsberg sono salite anche del 4,0%.

Delivery Hero è scivolata dell'11,2% in fondo allo STOXX 600 dopo aver annunciato di poter affrontare una multa superiore ai 400 milioni di euro da Bruxelles per violazioni antitrust.