Rialzo delle azioni europee grazie ai risultati delle società, ma si prospetta un calo mensile
Le azioni europee hanno registrato una salita trainate dai settori immobiliare e chimico, ma si prevede che l'indice STOXX 600 segni la sua peggiore performance mensile da settembre 2022
Le azioni europee hanno registrato una salita martedì, trainate dai settori immobiliare e chimico, con gli investitori che trovano conforto in una serie di risultati aziendali migliori delle attese, mentre si concentrano sui principali dati economici diffusi nel corso della giornata.
L'indice pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,6% alle 09:30 GMT.
Tuttavia, l'indice si appresta a registrare la sua peggiore performance mensile da settembre 2022 a causa delle preoccupazioni per la recessione, a seguito di dati economici deboli e aggiornamenti negativi sugli utili.
L'indice di riferimento si appresta anche a segnare il terzo calo mensile consecutivo, con un calo di quasi l'8% nel periodo.
Nel mese di ottobre, il settore automobilistico è destinato a subire il peggior calo, mentre i media sono i maggiori beneficiari. Sul fronte dei dati, le vendite al dettaglio in Germania sono diminuite a settembre a causa dell'inflazione persistentemente alta.
I dati preliminari hanno mostrato che l'economia francese è cresciuta dello 0,1% nel terzo trimestre, con una crescita in rallentamento rispetto al trimestre precedente, ma rimanendo appena sopra lo zero grazie alla spesa delle famiglie.
L'inflazione nella zona euro durante la giornata e la decisione sulla politica della Federal Reserve degli Stati Uniti mercoledì sono in cima alla lista di osservazione degli investitori.
Per la giornata, il settore immobiliare è stato il migliore con un aumento del 1,9%, con la società belga di investimenti immobiliari nel settore sanitario Aedifica che ha registrato un balzo del 5,5% dopo aver aumentato le previsioni degli utili per l'intero anno.
Anche il settore chimico ha guadagnato l'1,6%, con la tedesca BASF che è salita del 4,1% nonostante una diminuzione degli utili di base del terzo trimestre e una revisione al ribasso delle previsioni per l'intero anno, temute dai mercati.
Il settore dell'energia è stato il più colpito da una diminuzione del 4,5% di BP dopo che gli utili del terzo trimestre sono risultati inferiori alle previsioni degli analisti.
Il gruppo di ingegneria Wartsila è stato il maggior beneficiario dello STOXX 600, in rialzo del 14%, dopo aver superato le stime dei risultati del terzo trimestre e aver sorpreso con una prospettiva positiva.
La tedesca Uniper, che è stata salvata durante la crisi energetica europea, è salita del 7,2% dopo essere tornata a un utile netto di nove mesi.
Siemens Energy è scesa del 2,3% dopo che fonti hanno riferito che l'azienda sta valutando la vendita di una parte della sua partecipazione del 24% nella quotata indiana Siemens Ltd all'ex casa madre Siemens AG per rafforzare il proprio bilancio. Le azioni di Siemens AG sono salite dello 0,7%.