Rialzo delle azioni europee dopo il calo dei rendimenti USA
Scendono i prezzi del petrolio
Le azioni europee sono salite giovedì.
I rendimenti statunitensi sono aumentati nelle ultime settimane poiché gli investitori hanno rivalutato la possibilità che la Federal Reserve degli Stati Uniti mantenga i tassi elevati per un periodo più lungo se l'inflazione rimane sopra l'obiettivo e l'economia continua a mostrare resilienza.
I rendimenti decennali statunitensi hanno raggiunto un massimo di 16 anni del 4,884% mercoledì. Ma la vendita di obbligazioni si è fermata dopo un rapporto sugli stipendi privati negli Stati Uniti più freddo del previsto e una diminuzione del 5% dei prezzi del petrolio, che ha stimolato un recupero dell'appetito per il rischio.
Alle 12:00 GMT di giovedì, il rendimento decennale statunitense era al 4,7144%. I rendimenti dei titoli di Stato europei erano misti, con il rendimento decennale tedesco di riferimento in aumento di 2 punti base al 2,921%. La curva tedesca era la meno invertita da marzo.
Gli indici azionari europei sono saliti, con lo STOXX 600 in rialzo di circa lo 0,5% nella giornata.
L'indice azionario mondiale MSCI, che segue le azioni in 47 paesi, è salito dello 0,3%, riprendendosi dalla sessione precedente in cui ha toccato il minimo da fine marzo. L'umore positivo sembrava destinato a continuare a Wall Street, con i futures del Nasdaq in rialzo dello 0,1% e i futures dell'S&P 500 invariati. Gli operatori stanno ora guardando ai dati sull'occupazione negli Stati Uniti per capire se la vendita di obbligazioni continuerà.