Rialzo delle azioni europee
Le azioni europee sono salite grazie agli utili positivi di BP e ai segnali di stimoli per i mercati finanziari cinesi, con l'indice STOXX 600 che ha guadagnato lo 0,5%.

Le azioni europee sono salite martedì, sostenute dagli utili del gigante petrolifero BP e segnali di nuovi stimoli per i mercati finanziari cinesi in difficoltà.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,5% alle 08:09 GMT, seguendo un balzo del 1,3% delle azioni asiatiche dopo che il fondo statale cinese ha intensificato gli sforzi per stabilizzare il mercato in declino.
BP, quotata a Londra, è salita del 5,3% dopo aver riportato utili del quarto trimestre di 3 miliardi di dollari, superando le previsioni e accelerando il ritmo dei riacquisti delle sue azioni.
L'indice europeo del settore petrolifero e del gas è salito dell'1,7% guidando i guadagni settoriali. UBS è scesa del 2,7% dopo che la banca svizzera ha annunciato di aver completato la prima fase dell'integrazione del rivale Credit Suisse, in seguito ai risultati del quarto trimestre.
Pesando sul DAX tedesco, Infineon è scesa del 1,9% dopo che il produttore di chip ha ridotto le previsioni di fatturato annuale a causa della debole domanda del settore che ha danneggiato il fatturato del primo trimestre.
MorphoSys AG è schizzata del 15,4%, estendendo il balzo del 36% di lunedì quando Novartis AG ha annunciato l'acquisto dello sviluppatore di trattamenti contro il cancro per 2,7 miliardi di euro ($2,9 miliardi).