Rialzo del Nikkei
Il Nikkei ha registrato una ripresa lunedì, con gli investitori che hanno acquistato azioni in ribasso dopo il rimbalzo di Wall Street, chiudendo in rialzo dello 0,91%.

La borsa giapponese ha registrato una ripresa lunedì, con gli investitori che hanno acquistato azioni in ribasso, sfruttando il momento favorevole dopo il rimbalzo di Wall Street.
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,91% a 39.347,04 punti, mentre il più ampio Topix è salito dello 0,95% a 2.728,32 punti. Nonostante abbia toccato un massimo storico di 41.087,75 punti il 22 marzo, l'indice ha faticato a mantenersi sopra quota 40.000, registrando due settimane consecutive di perdite.
La scorsa settimana, l'indice di riferimento ha segnato la sua peggiore performance settimanale da dicembre 2022, a causa del calo delle azioni statunitensi e delle prese di profitto. Anche il rischio di intervento valutario da parte delle autorità giapponesi ha pesato sul mercato.
Tuttavia, il Nikkei ha guadagnato il 16,5% dall'inizio dell'anno, e gli analisti sembrano non considerare le recenti perdite come segnali di un'inversione di tendenza più ampia.