Rialzo del Nasdaq grazie ai megacap, deludenti Micron e Walgreens

Il Nasdaq ha registrato una forte crescita grazie a un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro, mentre le azioni delle grandi società si sono rafforzate.

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

Il Nasdaq ha registrato una forte crescita giovedì, mentre gli altri indici sono rimasti stabili o leggermente in rialzo, grazie a un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro dopo una serie di dati economici che hanno favorito le azioni delle grandi società.

I dati hanno mostrato che i nuovi ordini per beni capitali fabbricati negli Stati Uniti sono inaspettatamente diminuiti a maggio, mentre gli ordini di beni durevoli di base sono scesi dello 0,1% rispetto alle previsioni di un aumento dello 0,2%, alimentando le speranze che una economia più debole potrebbe spingere la Federal Reserve a tagliare i tassi di interesse a settembre.

Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese a 233.000, mancando le aspettative di 236.000. Inoltre, una stima finale ha mostrato che la crescita economica degli Stati Uniti è aumentata più del previsto nel primo trimestre.

Le azioni delle grandi società si sono rafforzate mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono scesi dopo i dati, con Amazon.com che è salita dello 0,9% dopo aver raggiunto per la prima volta mercoledì i 2 trilioni di dollari di valore di mercato.

Nel frattempo, Micron è scesa del 5% dopo che una previsione di fatturato del quarto trimestre in linea ha deluso gli investitori che speravano in una maggiore crescita delle prestazioni del produttore di chip di memoria nel boom dell'intelligenza artificiale.