Rialzo dei rendimenti del Tesoro USA e del dollaro

I rendimenti dei titoli del Tesoro USA e del dollaro sono aumentati a causa di dati sull'inflazione più forti del previsto, mettendo in dubbio i tagli dei tassi della Federal Reserve.

dollaro_websim_6

I rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti e il dollaro sono aumentati giovedì, mentre un indice delle azioni globali è sceso dopo una lettura sull'inflazione più forte del previsto che ha messo in dubbio il tempismo e l'entità dei tagli dei tassi da parte della Federal Reserve quest'anno.

L'indice dei prezzi alla produzione (PPI) per la domanda finale è aumentato dello 0,6% il mese scorso, al di sopra del previsto.

Una lettura sull'inflazione dei consumatori all'inizio di questa settimana ha mostrato anche una certa persistenza dell'inflazione.

A Wall Street, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 51,44 punti, lo S&P 500 ha perso 6,70 punti e il Nasdaq Composite ha guadagnato 14,44 punti. L'indice immobiliare S&P è stato il peggiore dei 11 principali settori S&P, con un calo del 1,7%.

Altri dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate lo scorso mese dello 0,6%, ma sono state al di sotto delle stime, mentre le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono scese a 209.000 rispetto alle 218.000 previste.

Il rendimento dei titoli del Tesoro statunitense decennali di riferimento è salito a 4,273%, mentre il rendimento del titolo a 2 anni, che di solito si muove in linea con le aspettative sui tassi di interesse, è salito al 4,6703%.