Rialzo dei prezzi del petrolio
Il prezzo del petrolio è in rialzo per il terzo settimana consecutiva, sostenuto dalle aspettative di taglio dei tassi da parte della Federal Reserve e dai dati sull'inflazione statunitense.

Il prezzo del petrolio è salito venerdì ed è in rotta per il terzo rialzo settimanale consecutivo, sostenuto dalle crescenti aspettative che la Federal Reserve degli Stati Uniti inizierà presto a tagliare i tassi di interesse e dai dati sull'inflazione statunitense attesi più tardi nella giornata.
I future del Brent per la liquidazione di agosto, che scadono venerdì, sono saliti di 54 centesimi, pari allo 0,63%, a $86,93 al barile alle 08:45 GMT. Il contratto più liquido di settembre del Brent era in rialzo dello 0,7% a $85,87 al barile.
I future del greggio West Texas Intermediate per la consegna di agosto sono saliti di 61 centesimi, pari allo 0,75%, a $82,35 al barile.
I future del Brent e del WTI hanno guadagnato quasi il 2% questa settimana, con entrambi i benchmark in pista per guadagni leggermente superiori al 6% su base mensile. I dati sull'inflazione personale degli Stati Uniti, il principale indicatore di inflazione della Fed, dovrebbero essere pubblicati alle 12:30 GMT.