Rialzo dei prezzi del petrolio dopo le misure della banca centrale cinese

I prezzi del petrolio sono aumentati dopo che la banca centrale cinese ha cercato di arginare il pessimismo sul mercato immobiliare e sull'economia in generale.

I prezzi del petrolio sono aumentati giovedì dopo che la banca centrale cinese ha cercato di arginare la crescente ondata di pessimismo sul mercato immobiliare del paese e sull'economia in generale. I prezzi erano scesi nella sessione precedente a causa delle preoccupazioni sulle conseguenze sulla domanda di carburante della crisi immobiliare che sta soffocando l'economia cinese e delle possibili ulteriori aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti. I future del Brent sono saliti di 60 centesimi a 84,05 dollari al barile alle 12:10 GMT, mentre il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate (WTI) è salito di 61 centesimi a 79,99 dollari. 

I tassi di interesse rimangono al centro dell'attenzione, con la pubblicazione mercoledì dei verbali della riunione di luglio della Federal Reserve degli Stati Uniti. I verbali hanno mostrato che i funzionari della banca centrale non hanno dato indicazioni forti sulla pausa degli aumenti dei tassi al fine di dare priorità alla lotta contro l'inflazione. Tassi di interesse più alti aumentano i costi di prestito per le imprese e i consumatori, il che potrebbe rallentare la crescita economica e ridurre la domanda di petrolio.