Rialzo dei prezzi del petrolio

I prezzi del petrolio aumentano a causa dei rischi di interruzione dell'approvvigionamento in Medio Oriente e delle tensioni nel Mar Rosso.

Qui, ogni strada racconta la storia di una lunga tradizione petrolifera.

I prezzi del petrolio hanno registrato un lieve aumento lunedì mentre gli operatori osservano i rischi di interruzione dell'approvvigionamento in Medio Oriente a seguito degli attacchi delle forze statunitensi e britanniche per fermare la milizia Houthi nello Yemen dall'attaccare le navi nel Mar Rosso.

I future del Brent sono saliti di 24 centesimi, o dello 0,3%, a 78,53 dollari al barile alle 07:37 GMT dopo aver chiuso in rialzo dell'1,1% venerdì.

Il greggio statunitense West Texas Intermediate si è attestato a 72,85 dollari al barile, in aumento di 17 centesimi, o dello 0,2%, dopo un guadagno di quasi l'1% nella sessione precedente.

I punti di riferimento sono saliti di oltre il 2% la scorsa settimana raggiungendo i loro massimi intraday di quest'anno dopo che le forze statunitensi e britanniche hanno lanciato decine di attacchi aerei contro le forze Houthi in risposta a mesi di attacchi alle navi nel Mar Rosso che i combattenti sostenuti dall'Iran hanno presentato come una risposta alla guerra a Gaza.