Rialzo dei prezzi del petrolio

I prezzi del petrolio salgono dopo una riduzione delle previsioni di crescita della produzione negli Stati Uniti e un aumento delle scorte di greggio inferiore alle aspettative.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

I prezzi del petrolio sono saliti per il terzo giorno consecutivo mercoledì, dopo che le scorte di greggio degli Stati Uniti sono aumentate meno del previsto e una riduzione delle previsioni di crescita della produzione negli Stati Uniti, il più grande produttore al mondo, ha ridotto la probabilità di eccesso di offerta.

I future del Brent hanno guadagnato 51 centesimi, arrivando a 79,10 dollari al barile alle 14:12 GMT, mentre il greggio statunitense West Texas Intermediate è salito di 57 centesimi, arrivando a 73,88 dollari.

Le scorte di greggio degli Stati Uniti sono risultate inferiori alle previsioni degli analisti, secondo i dati dell'American Petroleum Institute. I dati settimanali governativi sulle scorte saranno pubblicati più tardi mercoledì.

L'Agenzia per l'Informazione sull'Energia degli Stati Uniti (EIA) ha anche ridotto martedì le sue previsioni per la crescita della produzione di petrolio domestico nel 2024, ponendola molto al di sotto dell'aumento dell'anno scorso e prevedendo che non raggiungerà i livelli record di dicembre 2023 fino a febbraio 2025.