Rialzo dei mercati statunitensi in attesa della decisione sui tassi della Fed
Le azioni statunitensi salgono all'apertura mentre i rendimenti del Tesoro si ritirano in vista di una possibile pausa nella politica della Federal Reserve.
Le azioni statunitensi erano pronte a salire all'apertura mercoledì mentre i rendimenti del Tesoro si ritiravano in vista di una probabile pausa nella campagna di restrizione della politica della Federal Reserve, sebbene le preoccupazioni sulle tariffe più alte a lungo termine mantenessero sotto controllo il sentiment degli investitori.
Si prevede che la banca centrale degli Stati Uniti mantenga il suo tasso chiave nell'intervallo del 5,25% -5,50% al termine della sua riunione alle 14:00 ET, con gli investitori concentrati sulle proiezioni economiche e sui commenti del presidente Jerome Powell per indizi sulle prospettive per i tassi e l'inflazione.
I recenti dati economici hanno segnalato un rallentamento dell'inflazione di base, alimentando le scommesse che i tassi di interesse abbiano probabilmente raggiunto il picco, ma un aumento dei prezzi del petrolio ha offuscato le prospettive per l'inflazione generale, dando alla Fed la possibilità di mantenere i tassi più alti per più tempo. Tuttavia, i prezzi del petrolio sono scesi mercoledì a causa di una mancanza di chiarezza sulla domanda di energia, mentre i rendimenti del Tesoro si sono ritirati dai massimi del 2007 raggiunti nella sessione precedente.
L'incertezza sulla traiettoria dei tassi e le preoccupazioni sullo stato dell'economia statunitense hanno scatenato una vendita martedì, con l'accelerazione del tasso di inflazione in Canada a causa dell'aumento dei prezzi della benzina e di un calo più pronunciato del previsto degli avviamenti di abitazioni negli Stati Uniti.