Rialzo dei mercati europei
Le azioni europee sono in aumento in attesa della decisione sui tassi di interesse della BCE

Le azioni europee hanno registrato un aumento lunedì, seguendo i guadagni nelle borse asiatiche, mentre gli investitori si preparavano per una decisione chiave sui tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) più avanti questa settimana.
Il pan-europeo STOXX 600 era in rialzo dello 0,6% alle 08:32 GMT, estendendo i guadagni per la terza sessione consecutiva.
Il sentiment era positivo poiché l'attività manifatturiera cinese è cresciuta al ritmo più veloce da circa due anni a maggio, mentre un dato più debole sull'inflazione negli Stati Uniti venerdì ha continuato a alimentare le speranze di tagli ai tassi di interesse quest'anno da parte della Federal Reserve.
Ora tutti gli occhi sono puntati sulla decisione sui tassi di interesse della BCE di giovedì, dove ci si aspetta che la banca centrale tagli i costi di prestito di 25 punti base (pb) dai livelli record, secondo un sondaggio Reuters.
I partecipanti al mercato prevedono tagli dei tassi a causa dei segnali incoraggianti di un'inflazione in calo nella regione. Tuttavia, il dato sull'inflazione di maggio in aumento ha sollevato dubbi sul numero di tagli dei tassi quest'anno.
Le banche europee sono state tra i principali motori, in prossimità dei massimi storici e in rialzo di quasi l'1%, con guadagni nel settore trainati da un aumento del 1,2% in Avanza Bank grazie a un upgrade di Barclays.
Anche le azioni tecnologiche hanno contribuito ai guadagni complessivi del mercato, in rialzo dell'1,1%.
Sul fronte dei dati, l'indice PMI manifatturiero dell'eurozona finale di HCOB, compilato da S&P Global, ha mostrato che i nuovi ordini sono diminuiti al ritmo più lento da due anni, portando a un miglioramento della fiducia delle imprese.
Tra le altre azioni, il produttore di farmaci britannico GSK è crollato del 9,2% dopo che un giudice del Delaware ha permesso a più di 70.000 cause riguardanti il farmaco per il bruciore di stomaco Zantac di procedere.
Il titolo ha portato il settore sanitario a sotto-performare, in calo dello 0,7%.
Atos ha perso l'18,1%, invertendo i guadagni registrati all'apertura del mercato poiché la società di consulenza informatica in difficoltà si è data tempo fino a mercoledì per scegliere tra due proposte di ristrutturazione riviste che diluirebbero i suoi attuali azionisti quasi a zero e ridurrebbero massicciamente il suo debito.