Rialzo dei mercati asiatici: attesa taglio tassi Fed

Possibile cambio politica in Giappone

cina_websim_6

Le borse asiatiche hanno registrato rialzi giovedì, con gli investitori che si sono rassicurati dalle crescenti indicazioni che la Federal Reserve presto avvierà tagli ai tassi, mentre voci di un imminente cambiamento di politica in Giappone hanno fatto apprezzare lo yen e hanno fatto scendere il Nikkei dai massimi storici.

I mercati erano anche generalmente cauti in attesa della riunione della Banca Centrale Europea più tardi nella giornata.

I futures dell'EUROSTOXX 50 e del FTSE sono piatti, mentre i futures del Nasdaq sono scesi dello 0,4% e quelli dello S&P dello 0,2%.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dello 0,5%, trainato da un balzo del 1,4% nel mercato azionario di Taiwan che ha toccato nuovi massimi storici.

Il Nikkei del Giappone è scivolato dell'1,4%, dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico all'inizio della sessione, e lo yen si è rafforzato dello 0,5% a 148,61 per dollaro, il più alto in un mese, mentre si rafforza l'idea che una mossa dalla Banca del Giappone per porre fine ai tassi di interesse negativi potrebbe arrivare già questo mese.