Rialzo dei futures per S&P 500 e Nasdaq
Recupero delle azioni nel settore dei chip

I futures per l'S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato un aumento giovedì, con alcune azioni nel settore dei chip che hanno recuperato le perdite dopo una vendita massiccia, mentre gli investitori attendevano la posizione dei policymaker della Federal Reserve sui tagli dei tassi di interesse di fronte a dati economici solidi.
Produttori di chip come Advanced Micro Devices, Nvidia e Applied Materials hanno guadagnato tra lo 0,3% e lo 0,7% nelle contrattazioni pre-market.
Micron Technology è avanzata dell'1,7% dopo la notizia che il produttore di chip di memoria riceverà oltre 6 miliardi di dollari in sovvenzioni dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per aiutare a finanziare progetti di fabbriche di chip domestiche.
L'indice dei semiconduttori di Philadelphia, che ha perso oltre il 3% mercoledì, era in ribasso di quasi il 13% rispetto ai livelli record visti il mese scorso.
Anche il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro ha alleviato la pressione sulle azioni, con il rendimento del titolo decennale che si attestava al 4,5772%.
Tutti e tre gli indici principali hanno chiuso in ribasso nell'ultima sessione, con l'S&P 500 e il Nasdaq che hanno registrato il loro quarto giorno consecutivo di perdite mentre gli investitori rimanevano nervosi per le prospettive dei tassi di interesse della Fed.
La presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester, ha dichiarato di aspettarsi che le pressioni sui prezzi diminuiscano ulteriormente quest'anno, consentendo alla banca centrale di ridurre i costi di prestito, ma solo quando sarà "abbastanza sicura" che l'inflazione si diriga in modo sostenibile verso il suo obiettivo del 2%.