Rialzo dei future Usa grazie a Tesla

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un aumento lunedì, trainati dalle azioni di Tesla,

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un aumento lunedì, trainati dalle azioni di Tesla, e in attesa dei dati sull'inflazione che verranno pubblicati più avanti questa settimana e che forniranno indizi su una possibile pausa delle rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Questi guadagni seguono le diminuzioni settimanali dei tre principali indici venerdì.

Gli investitori sono inoltre in attesa dei dati sui prezzi al consumo e al produttore, così come delle vendite al dettaglio per tutta questa settimana.

I dati sui prezzi al consumo di mercoledì forniranno indicazioni su una possibile "atterraggio morbido" dell'economia statunitense, in cui la Fed sarà in grado di ridurre l'inflazione senza danneggiare gravemente la crescita.

Gli ufficiali della Fed sono ora in un periodo di silenzio fino all'esito della decisione di politica monetaria il 20 settembre.

Alle 5:30 del mattino, gli e-mini del Dow Jones erano in rialzo di 71 punti, o dello 0,21%, gli e-mini del S&P 500 erano in rialzo di 16,5 punti, o dello 0,37%, e gli e-mini del Nasdaq 100 erano in rialzo di 84,25 punti, o dello 0,55%.

Tesla è salita del 5,5% nelle contrattazioni pre-mercato dopo che Morgan Stanley ha migliorato il rating delle azioni del produttore di veicoli elettrici, affermando che il supercomputer Dojo potrebbe far aumentare il valore di mercato dell'azienda di quasi 600 miliardi di dollari, stimolando l'adozione di robotaxi e servizi software.

Le azioni di Boeing sono salite dell'1% dopo che la Casa Bianca ha annunciato che l'accordo di Vietnam Airlines per l'acquisto di 50 jet 737 Max del produttore di aeroplani vale 7,8 miliardi di dollari.

I dati del fine settimana hanno mostrato che i prezzi al consumo in Cina sono tornati in territorio positivo ad agosto, mentre il calo dei prezzi all'ingrosso si è rallentato, segnalando un allentamento delle pressioni deflazionistiche e segni di stabilizzazione dell'economia.

Le azioni delle società cinesi quotate negli Stati Uniti, come PDD Holdings, Xpeng e Baidu, sono salite tra il 2,1% e il 4,6%, mentre l'iShares China Large-Cap ETF ha guadagnato l'1,5%.