Rialzo dei futures azionari statunitensi trainato dalle azioni di crescita delle megacap mentre i rendimenti scendono
I futures USA registrano un lieve aumento lunedì, mentre le grandi aziende tecnologiche sono rimaste stabili. Gli investitori sono in attesa delle trimestrali e dei dati economici della settimana.
I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve aumento lunedì, mentre la maggior parte delle grandi aziende tecnologiche ha mostrato una certa stabilità dopo il calo della sessione precedente. Gli investitori sono in attesa dei rapporti trimestrali dei giganti della vendita al dettaglio statunitensi e dei dati economici che verranno pubblicati più avanti nella settimana.
Dopo i forti guadagni di quest'anno, gli equilibri statunitensi hanno perso slancio ad agosto, con il Nasdaq, ad alta componente tecnologica, che ha registrato due settimane consecutive di calo per la prima volta nel 2023 venerdì scorso. I dati sui prezzi al produttore statunitensi, più alti del previsto, della scorsa settimana hanno alimentato preoccupazioni sul fatto che la Federal Reserve possa mantenere i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, facendo salire i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e pesando sulle azioni tecnologiche e sulle azioni di crescita sensibili ai tassi.
Lunedì, mentre il rendimento dei titoli di Stato decennali scendeva, le azioni di Microsoft, Nvidia e Meta Platforms sono salite tra lo 0,2% e lo 0,5% nelle contrattazioni pre-market. Tuttavia, Tesla è scesa dell'1,7% dopo che il produttore di auto elettriche ha annunciato una riduzione dei prezzi in Cina per alcune versioni del Model Y.
La maggioranza dei trader si aspetta che la Fed mantenga i tassi invariati il mese prossimo e li mantenga a quel livello per il resto dell'anno, secondo lo strumento Fedwatch di CME Group. Goldman Sachs si aspetta che la Fed inizi a ridurre i tassi nel secondo trimestre del 2024, ma ha avvertito che i tassi potrebbero rimanere stabili se l'inflazione non si raffredda abbastanza rapidamente.
L'attenzione del mercato sarà focalizzata sui risultati trimestrali dei principali rivenditori statunitensi, tra cui Walmart e Target, questa settimana. Tra i dati economici attesi ci sono le vendite al dettaglio di luglio, la produzione industriale e i dati sulle richieste di sussidio di disoccupazione.
Le preoccupazioni sul settore immobiliare altamente indebitato della Cina hanno limitato il sentiment del mercato globale dopo che il principale sviluppatore immobiliare privato del paese ha annunciato la sospensione delle negoziazioni dei suoi bond domestici a partire da lunedì. Alle 5:22 del mattino, gli e-mini futures del Dow Jones erano in rialzo di 69 punti, o dello 0,2%, gli e-mini futures dello S&P 500 erano in rialzo di 11,5 punti, o dello 0,26%, e gli e-mini futures del Nasdaq 100 erano in rialzo di 60,75 punti, o dello 0,4%.
Le azioni comuni di AMC Entertainment sono scese del 26,8% nelle contrattazioni pre-market dopo che un giudice del Delaware ha approvato l'accordo rivisto con gli azionisti della catena di cinema venerdì. Le azioni privilegiate dell'azienda sono invece aumentate del 27,5%. Le azioni di Nikola sono scese del 15,4% dopo che l'azienda ha annunciato venerdì che richiamerà tutti i camion elettrici alimentati a batteria consegnati fino ad oggi e sospenderà le vendite a seguito di un'indagine su recenti incendi.