Rialzo dei futures azionari negli Stati Uniti grazie ai chip

gli investitori hanno rivalutato le aspettative di un taglio dei tassi a marzo

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve aumento venerdì, trainati dai guadagni nel settore dei chip e delle grandi aziende, mentre gli investitori hanno rivalutato le aspettative di un taglio dei tassi a marzo.

Azioni di società di semiconduttori come Advanced Micro Devices, Marvell Technology, Nvidia e Microchip Technology hanno guidato i guadagni nelle negoziazioni pre-borsa, registrando aumenti compresi tra l'1,5% e il 2,3%.

A sostenere l'ottimismo, Super Micro Computer ha registrato un balzo del 12,4%, dopo che l'azienda di hardware ha aumentato le previsioni di profitto per il secondo trimestre.

Anche le grandi aziende come Microsoft, Meta Platforms, Alphabet e Apple hanno registrato aumenti compresi tra lo 0,5% e l'1,1%.

I mercati hanno avuto un inizio turbolento durante la settimana a seguito di una serie di risultati trimestrali contrastanti delle principali banche d'investimento e di commenti deludenti sulla possibilità di un inizio anticipato dei tagli dei tassi da parte di diversi banchieri centrali, sia in patria che all'estero. Tuttavia, il Nasdaq è in corsa per guadagni settimanali e l'S&P 500 si avvicina a un massimo storico. Gli indici sono stati sostenuti da una ripresa delle azioni dei chip, mentre gli investitori hanno applaudito le previsioni positive sull'intelligenza artificiale (AI) da parte di Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC), il più grande produttore di chip su commissione al mondo.