Record positivo per le azioni europee
L'indice europeo ha raggiunto un nuovo massimo storico grazie ai solidi utili delle aziende, mentre gli investitori si preparano ai dati sull'inflazione negli Stati Uniti.

L'indice di riferimento europeo ha raggiunto un nuovo massimo storico mercoledì, con gli investitori che festeggiavano una serie di utili robusti da parte di aziende come l'Experian del Regno Unito e la Commerzbank tedesca, mentre si preparavano anche per i tanto attesi dati sull'inflazione negli Stati Uniti.
Lo STOXX 600 pan-europeo era in rialzo dello 0,3%, alle 08:20 GMT, dopo aver chiuso a un livello record martedì. I positivi risultati aziendali hanno offerto un nuovo impulso alle azioni europee, aiutandole a recuperare il terreno perso questo mese e a raggiungere i loro omologhi statunitensi.
Lo STOXX 600 è in rialzo di oltre il 9% dall'inizio dell'anno, quasi in linea con il balzo del quasi 10% visto nel benchmark statunitense S&P 500.
Ora l'attenzione è sui dati sull'inflazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, un giorno dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha espresso fiducia nel contenimento dell'inflazione dopo una lettura dei prezzi alla produzione più calda del previsto ad aprile.