Record dell'oro e rally dei bond, azioni chip in calo

Commento di Trump su Taiwan scuote i mercati

Il prezzo dell'oro ha raggiunto un nuovo record e i bond hanno registrato un rally mercoledì, mentre le azioni dei chip sono crollate dopo che il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso dubbi sul suo impegno a difendere Taiwan.

La sterlina ha registrato un lieve aumento dopo che l'inflazione britannica è rimasta al 2% su base annua a giugno, superando le previsioni del 1,9%, con un'inflazione nei servizi ferma al 5,7%, a un livello scomodo.

A Taiwan, TSMC è scesa del 3%, cancellando quasi 30 miliardi di dollari dalla capitalizzazione di mercato del più grande produttore di chip al mondo e un attore chiave nella catena di approvvigionamento globale.

Il calo è avvenuto dopo che Trump ha messo in dubbio il sostegno degli Stati Uniti a Taiwan in un'intervista con Bloomberg Businessweek, affermando che l'isola, monitorata attentamente e situata a circa 100 miglia dalla costa cinese continentale, dovrebbe pagare per la protezione statunitense.

ASML, il più grande fornitore di attrezzature per produttori di chip, ha riportato un utile migliore del previsto nel secondo trimestre, ma le sue azioni sono scese fino al 7,7%.