Record di chiusura per gli indici azionari giapponesi

La borsa giapponese ha chiuso a nuovi massimi storici grazie al traino delle azioni automobilistiche, bancarie e tecnologiche, con prospettive aziendali solide per la seconda metà dell'anno.

giappone_websim

Gli indici principali della borsa giapponese hanno chiuso a nuovi massimi storici giovedì, trainati dai rialzi delle azioni delle case automobilistiche, delle banche e delle aziende tecnologiche, in previsione di una solida prospettiva aziendale nella seconda metà dell'anno.

L'indice più ampio Topix ha raggiunto un massimo storico, superando il picco precedente di 34 anni fa, salendo fino a 2.900,91 durante la sessione.

L'indice ha chiuso in rialzo dello 0,92% a 2.898,47, superando il precedente massimo di chiusura stabilito nel dicembre 1989.

Toyota Motor è salita del 1,98% fornendo il maggiore impulso al Topix. Honda Motor è salita del 3%.

Il gruppo finanziario Mitsubishi UFJ è salito dell'1,47% e il gruppo finanziario Mizuho è salito del 3,45%. Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,82% a 40.913,65, superando il precedente record del 22 marzo, trainato dalle azioni tecnologiche, con il produttore di attrezzature per il test dei chip Advantest in rialzo del 2,14%.

Il gruppo tecnologico SoftBank ha guadagnato il 4,53%.