Rally tecnologico sui mercati finanziari

Entusiasmo per l'intelligenza artificiale 

Bandiera americana e sfondo wall street

I futures degli indici azionari statunitensi sono rimasti piatti venerdì dopo un rally nella sessione precedente, trainati dall'entusiasmo per il potenziale dell'intelligenza artificiale e da una lettura sull'inflazione che ha rafforzato le scommesse sui tagli dei tassi di interesse entro giugno di quest'anno.

Il Nasdaq, orientato verso la tecnologia, ha chiuso a un livello record giovedì, spinto dai guadagni delle azioni legate all'IA come il peso massimo del settore dei chip, Nvidia, e il suo rivale Advanced Micro Devices, che ha raggiunto un picco storico.

Le azioni di Nvidia, il principale motore del rally guidato dall'IA a Wall Street quest'anno, sono salite dello 0,9% nelle contrattazioni pre-market, mentre quelle di Advanced Micro Devices sono aumentate del 2,6% dopo un balzo del 9% nella sessione precedente.

Il rally di Wall Street ha ricevuto ulteriore sostegno con il rapporto sulle spese per consumi personali (PCE) in linea con le aspettative di giovedì, che ha mostrato una crescita dell'inflazione annuale la più bassa degli ultimi tre anni.

Tuttavia, alcuni analisti hanno evidenziato segnali di pressioni sui prezzi ostinate che potrebbero minacciare i tagli dei tassi nella prima metà dell'anno.