Rally record per le borse europee
Il mercato azionario europeo ha raggiunto un nuovo massimo storico trainato dai buoni risultati aziendali e dalle aspettative di tagli ai tassi

Il mercato azionario di riferimento europeo ha raggiunto un nuovo massimo storico mercoledì, trainato dalla positività continua per gli ottimi risultati di aziende come il produttore di birra Anheuser-Busch Inbev e la tedesca Siemens Energy.
Il pan-europeo STOXX 600 è salito dello 0,3% alle 08:30 GMT a un nuovo massimo storico, dopo il balzo di oltre l'1% di martedì.
Lo STOXX 600 ha recuperato terreno perso, dopo aver perso slancio ad aprile, grazie alla resilienza dei risultati aziendali, alla fiducia della Banca Centrale Europea in un probabile primo taglio dei tassi a giugno e al progressivo attenuarsi delle tensioni in Medio Oriente.
Sul fronte dei risultati, il più grande produttore di birra al mondo Anheuser-Busch Inbev è salito del 4,6% dopo aver pubblicato risultati del primo trimestre superiori alle stime e confermato le previsioni per il 2024, aiutando l'indice alimentare e delle bevande a salire dell'1,4% e a essere il settore più performante.
Siemens Energy è schizzato dell'11% poiché il produttore di apparecchiature elettriche ha aumentato le previsioni per il 2024 dopo i risultati del secondo trimestre, emergendo come il miglior performer sull'indice di riferimento tedesco.
Il produttore di abbigliamento sportivo tedesco Puma è avanzato del 5,1% dopo che le vendite del primo trimestre sono state in linea con le aspettative.
Leonardo in Italia è salito del 2,5% grazie all'aumento degli ordini e del fatturato del primo trimestre. L'indice più ampio aerospaziale e della difesa è salito dell'1,7%.
BMW ha perso il 3% dopo che il margine EBIT del segmento auto del primo trimestre è stato inferiore alle stime, trascinando l'indice dell'automobile in ribasso dell'1% e rendendolo il settore peggiore in termini di performance.