Rally per il FTSE 100 grazie a Anglo American e AstraZeneca
Il FTSE 100 ha raggiunto un nuovo massimo trainato da guadagni di Anglo American e AstraZeneca, mentre il FTSE 250 è rimasto stabile.

Il FTSE 100 britannico ha continuato la sua corsa record lunedì, trainato dai guadagni di Anglo American dopo che un rapporto ha rivelato che il gruppo BHP stava considerando una migliore proposta di acquisizione e di AstraZeneca dopo aver annunciato progressi in alcuni trattamenti.
Il FTSE 100 delle blue-chip è salito dello 0,4% raggiungendo un massimo storico di 8.185,69 punti alle 07:25 GMT.
L'indice è stato in rialzo per otto delle ultime nove sessioni.
Il sentimento positivo si è propagato anche nella nuova settimana, con Wall Street in rialzo venerdì grazie a una forte crescita delle azioni di grandi società.
Anglo American ha guadagnato il 2,5% dopo che una fonte a conoscenza della questione ha riferito a Reuters che il gruppo BHP sta valutando una nuova offerta migliorata dopo che la sua proposta da 39 miliardi di dollari è stata respinta dalla società mineraria quotata a Londra.
AstraZeneca è salita dell'1,1% dopo che il gigante farmaceutico ha ottenuto progressi con due trattamenti per il cancro al seno.
Hipgnosis Songs Fund è salito del 2,3% dopo che Blackstone ha accettato di acquisire il proprietario dei diritti musicali per circa 1,57 miliardi di dollari, superando un'offerta di Concord.
Il FTSE 250 delle medie imprese è rimasto piatto dopo aver toccato un massimo di oltre due settimane nella sessione precedente.
Petrofac è crollata del 23,4% dopo che un gruppo di detentori di obbligazioni ha offerto alla società britannica di servizi petroliferi in difficoltà una linea di credito da 300 milioni di dollari, e la società ha anche rinviato la pubblicazione dei risultati annuali al 31 maggio.