Rally Borsa USA: previsti tagli ai tassi

I futures degli indici azionari statunitensi registrano un lieve rialzo

finanza_websim_7

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un lieve rialzo lunedì, indicando ulteriori guadagni a Wall Street dopo un rally guidato dai dati sull'occupazione nella sessione precedente, poiché gli operatori hanno considerato maggiori probabilità che la Federal Reserve tagli i tassi quest'anno.

L'S&P 500 di riferimento e il Dow delle blue-chip hanno chiuso venerdì a massimi di tre settimane dopo che i dati hanno mostrato che la crescita dell'occupazione negli Stati Uniti è rallentata più del previsto ad aprile, alleviando la pressione sulla banca centrale statunitense di mantenere i tassi più alti per più tempo.

Gli operatori stanno attualmente prezzando tagli dei tassi di 48 punti base da parte della Fed entro la fine del 2024, con il primo taglio previsto a settembre o novembre, secondo l'app di probabilità dei tassi di LSEG.

Nelle ultime settimane, gli operatori avevano prezzato solo un taglio a causa dei segnali di inflazione persistente. 

Il presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, e il suo omologo di New York, John Williams, parleranno più tardi nella giornata, dando il via a discorsi da parte di una serie di funzionari della banca centrale statunitense questa settimana.