Rally globale delle borse trainato da Nvidia

Le borse asiatiche hanno registrato un rialzo grazie ai risultati sorprendenti di Nvidia nel campo dell'intelligenza artificiale

borsa cinese websim oib

Le borse asiatiche hanno registrato un rialzo venerdì, portando i mercati globali verso una settimana di consistenti guadagni, grazie ai risultati sorprendenti di Nvidia nel campo dell'intelligenza artificiale che hanno scatenato un'ondata di massimi storici da Asia a Europa e agli Stati Uniti, mentre lo yen ha subito perdite su diverse valute.

Nvidia è balzata del 15%, aggiungendo un record di 250 miliardi di dollari di valore di mercato giovedì. I risultati della società con sede a Santa Clara, in California, hanno alimentato un rally globale guidato dall'IA nel settore tecnologico, spingendo l'S&P 500, il Dow Jones Industrials, lo STOXX 600 europeo e il Nikkei giapponese ai massimi storici.

Tokyo è chiusa per festività venerdì, con i futures del Nikkei in rialzo di circa 300 punti.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dello 0,6%, portando i guadagni settimanali all'1,8%. In un segnale promettente che gli sforzi di Pechino per stabilizzare un crollo di mercato potrebbero funzionare, le bluechip cinesi sono salite dello 0,4% venerdì e sono in procinto di registrare un guadagno settimanale del 4,0%. Si è ripreso di circa il 10% dopo aver toccato minimi quinquennali due settimane fa.

L'indice Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,8%.