Rally globale delle azioni

Le azioni globali hanno continuato a salire, i rendimenti dei titoli del Tesoro sono aumentati e il dollaro ha perso terreno rispetto ai massimi delle ultime 10 settimane.

Le azioni globali hanno esteso il loro rally di rimbalzo martedì, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro hanno toccato un massimo di 16 anni a causa delle preoccupazioni che i tassi di interesse possano rimanere più alti per più tempo e il dollaro, considerato un porto sicuro, ha perso terreno rispetto ai massimi delle ultime 10 settimane.

L'indice MSCI All Country delle azioni è salito dello 0,4% per la seconda sessione consecutiva di guadagni, allontanandosi ulteriormente dal minimo di 2 mesi e mezzo di venerdì. Le azioni pan-europee sono salite dell'1,1% nella loro migliore giornata da fine luglio grazie a un rally nel settore tecnologico, mentre i futures statunitensi hanno indicato guadagni consistenti in arrivo per Wall Street.

Ma sono stati i titoli del Tesoro statunitensi a monopolizzare ancora una volta l'attenzione, con i rendimenti decennali di riferimento saliti al 4,366% - il livello più alto dal 2007 e in aumento di quasi 40 punti base nel mese - prima di perdere terreno e scendere al 4,3141%.