Rally giapponese sostiene i mercati

Martedì, i mercati sono saliti grazie all'aumento delle azioni giapponesi, in attesa di dati economici cruciali dagli Stati Uniti

Giappone_websim3

Un aumento delle azioni giapponesi ha spinto i mercati al rialzo martedì, in attesa di una serie di dati economici in arrivo, tra cui le cifre sull'inflazione negli Stati Uniti, che potrebbero chiarire le prospettive di politica monetaria della Federal Reserve dopo le turbolenze della settimana precedente.

I prezzi del petrolio hanno registrato un leggero calo dopo un incremento del 3% lunedì, mentre gli investitori rimangono cauti riguardo al rischio di un conflitto in Medio Oriente che potrebbe influenzare le forniture globali di greggio.

L'indice STOXX 600 europeo è salito dello 0,3%, con gli investitori che si sono mostrati prudenti prima della pubblicazione dei prezzi alla produzione statunitensi.

Il Nikkei giapponese ha guadagnato oltre il 3% dopo un giorno festivo, offrendo un sollievo dopo le fluttuazioni della settimana scorsa, iniziate con una forte vendita dovuta all'apprezzamento dello yen e alle preoccupazioni per una possibile recessione negli Stati Uniti.

Il mercato statunitense sembra orientato a seguire un tono cauto-ottimista, con i futures S&P in aumento dello 0,47% e i futures Nasdaq dello 0,72%.