Rally delle borse asiatiche su scommesse di taglio dei tassi

Mercato azionario cinese in particolare in crescita dopo una pausa prolungata

borsa cinese websim_2 oib

Le borse asiatiche hanno registrato un forte rialzo lunedì, toccando i massimi degli ultimi dodici mesi, sulla base delle aspettative rinnovate che la Federal Reserve probabilmente abbasserà i tassi quest'anno.

Nel frattempo lo yen si è indebolito dopo un forte aumento la settimana scorsa, causato da sospette manovre di intervento valutario da parte di Tokyo.

Il mercato azionario asiatico è stato piuttosto tranquillo con il Giappone in vacanza, mentre i mercati in Cina continentale hanno avuto un avvio positivo dopo una pausa prolungata.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha raggiunto i massimi dal febbraio 2023 e ha guadagnato lo 0,53%, mentre l'indice blue-chip cinese è salito del 1,5%.

Le azioni cinesi offshore hanno registrato forti guadagni la scorsa settimana, mentre i mercati cinesi erano chiusi da mercoledì a venerdì per le festività del Primo Maggio.

L'Hang Seng Index di Hong Kong è salito del 4,7% la scorsa settimana e venerdì ha segnato la sua serie di giorni consecutivi di guadagni più lunga dal 2018. Attualmente è in calo dello 0,1%.

Anche l'indice Nasdaq Golden Dragon China ha registrato un aumento del 5,5% la scorsa settimana.