Rally delle borse asiatiche su scommesse di taglio dei tassi
Mercato azionario cinese in particolare in crescita dopo una pausa prolungata

Le borse asiatiche hanno registrato un forte rialzo lunedì, toccando i massimi degli ultimi dodici mesi, sulla base delle aspettative rinnovate che la Federal Reserve probabilmente abbasserà i tassi quest'anno.
Nel frattempo lo yen si è indebolito dopo un forte aumento la settimana scorsa, causato da sospette manovre di intervento valutario da parte di Tokyo.
Il mercato azionario asiatico è stato piuttosto tranquillo con il Giappone in vacanza, mentre i mercati in Cina continentale hanno avuto un avvio positivo dopo una pausa prolungata.
L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone ha raggiunto i massimi dal febbraio 2023 e ha guadagnato lo 0,53%, mentre l'indice blue-chip cinese è salito del 1,5%.
Le azioni cinesi offshore hanno registrato forti guadagni la scorsa settimana, mentre i mercati cinesi erano chiusi da mercoledì a venerdì per le festività del Primo Maggio.
L'Hang Seng Index di Hong Kong è salito del 4,7% la scorsa settimana e venerdì ha segnato la sua serie di giorni consecutivi di guadagni più lunga dal 2018. Attualmente è in calo dello 0,1%.
Anche l'indice Nasdaq Golden Dragon China ha registrato un aumento del 5,5% la scorsa settimana.