Rally delle borse asiatiche e rendimenti dei titoli di Stato in aumento

I mercati azionari asiatici hanno registrato un rimbalzo grazie alle azioni cinesi, mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono saliti a causa delle preoccupazioni per i tassi di interesse.

I mercati azionari asiatici hanno interrotto una serie di otto giorni di perdite martedì, grazie a un rimbalzo delle azioni cinesi, mentre i rendimenti dei titoli di Stato hanno raggiunto massimi di 16 anni a causa delle preoccupazioni che i tassi di interesse rimarranno alti per un bel po' di tempo.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito dell'0,9% nel pomeriggio, con l'Hang Seng che ha registrato un aumento del 1,3%. Il Nikkei del Giappone è salito dello 0,9%, aiutato da un andamento positivo di Wall Street lunedì.

I rendimenti dei titoli decennali di riferimento sono saliti di 2,5 punti base (bps) nelle prime ore di negoziazione a Tokyo, toccando il 4,366%, il livello più alto dal 2007 e in aumento di quasi 40 bps nel mese finora. I rendimenti salgono quando i prezzi dei titoli scendono, e la fuga avviene a seguito di notizie economiche sorprendentemente positive negli Stati Uniti che hanno portato gli investitori a ridurre le aspettative di un allentamento della politica l'anno prossimo.

Queste paure di tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, così come le preoccupazioni sull'economia cinese in difficoltà, hanno recentemente ridotto l'appetito degli investitori per le azioni, ma martedì si è registrato un leggero rimbalzo.