Rally delle azioni trainato da Nvidia, ma freno sui tagli dei tassi
Le borse globali si sono rafforzate grazie ai risultati eccezionali di Nvidia, mentre i prezzi del petrolio sono in calo a causa delle dichiarazioni della Federal Reserve.

Le borse globali si sono rafforzate venerdì, chiudendo una settimana da record dopo i risultati eccezionali del produttore di chip statunitense Nvidia che hanno dato slancio alle azioni tecnologiche, spingendo i principali benchmark di tutto il mondo a nuovi massimi. Ma i prezzi del petrolio erano in rotta per interrompere una serie vincente di due settimane dopo che il governatore della Federal Reserve statunitense, Christopher Waller, ha dichiarato che i tagli dei tassi di interesse dovrebbero essere posticipati di almeno altri due mesi.
La prospettiva di un ritardo nei tagli dei tassi ha sostenuto il dollaro, anche se la valuta era in rotta per registrare un calo settimanale per la prima volta nel 2024 venerdì, mentre gli investitori prendevano fiato.
Il settore tecnologico è stato al centro dell'attenzione dopo il balzo del 16,4% di Nvidia durante la notte, aggiungendo un record di 277 miliardi di dollari di valore di mercato. I risultati dell'azienda hanno alimentato un rally globale guidato dall'IA nel settore tecnologico, spingendo l'S&P 500, il Dow Jones Industrial, l'indice STOXX 600 europeo e la media delle azioni
Nikkei del Giappone a nuovi massimi. Venerdì, l'indice azionario MSCI All Country era leggermente più forte, appena sotto il suo massimo storico di giovedì. Anche l'indice STOXX era più forte.