Rally delle azioni globali trainate dalla pausa dei tassi di interesse USA

Le azioni globali registrano la loro più grande crescita settimanale in un anno grazie alla pausa nell'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, mentre il dollaro è in difficoltà.

Le azioni globali erano in linea per registrare la loro più grande crescita settimanale in un anno venerdì, mentre gli investitori festeggiavano una pausa nell'aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, mentre il dollaro era in difficoltà.

Il trading venerdì era relativamente tranquillo, tuttavia, poiché gli investitori attendevano i dati chiave sull'occupazione negli Stati Uniti più tardi nella giornata.

L'indice azionario MSCI World è salito del 4,3% da lunedì, il che sarebbe la più grande crescita settimanale dal novembre 2022.

L'indice era in rialzo dello 0,23% nella giornata. L'indice azionario europeo di riferimento Stoxx 600 era in rialzo dello 0,16% venerdì ed era destinato a registrare un aumento settimanale del 3,4%, il più grande da marzo.

Il DAX tedesco era in rialzo dello 0,18% e l'FTSE 100 britannico è salito della stessa percentuale.

La corsa alle azioni è avvenuta mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono diminuiti dopo che la Fed ha lasciato stabili i tassi di interesse per la seconda riunione consecutiva mercoledì e la Banca d'Inghilterra ha fatto lo stesso giovedì. I funzionari delle banche centrali hanno sottolineato che potrebbe essere necessario fare di più per affrontare l'inflazione, ma molti investitori ritengono che la prossima mossa nei costi di prestito sia probabile che sia al ribasso.