Rally delle azioni giapponesi
Nikkei al massimo in due mesi

Il mercato azionario giapponese Nikkei ha registrato una significativa crescita martedì, chiudendo a livelli record da oltre due mesi, grazie all'interesse degli investitori verso azioni value anziché settori high-tech come i semiconduttori.
Anche un yen più debole ha sostenuto le azioni legate alle esportazioni.
Il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,95% a 39.173,15, il livello di chiusura più alto dal 15 aprile. Il più ampio Topix è salito del 1,72% a 2.787,37.
Durante le contrattazioni asiatiche, il sentiment degli investitori è rimasto cauto nei confronti delle azioni legate all'intelligenza artificiale e ai chip, dopo il calo del gigante dei semiconduttori statunitense Nvidia per la terza sessione consecutiva lunedì.
Disco Corp è sceso del 5,5%, risultando il maggiore perdente in percentuale sul Nikkei, mentre Tokyo Electron ha perso l'1,7%.
Nel frattempo, lo yen più debole ha continuato a sostenere le azioni legate alle esportazioni, tra cui il produttore automobilistico Toyota Motor, che ha chiuso in rialzo del 4,6%.
Gli investitori hanno anche puntato su azioni value rispetto ai titoli growth, generando ampi guadagni nel settore finanziario. Le compagnie assicurative hanno registrato un rialzo del 4,3%, guidando i guadagni settoriali, seguite dalle case automobilistiche e dai fornitori.