Rally delle azioni europee trainato dal comparto immobiliare e minerario

Le azioni immobiliari e minerarie trainano la crescita delle azioni europee grazie all'indicazione della Federal Reserve degli Stati Uniti di un abbassamento dei tassi di interesse nel 2024

Le azioni immobiliari e minerarie stanno trainando le azioni europee, poiché l'appetito per il rischio ha ricevuto un forte impulso dall'indicazione della Federal Reserve degli Stati Uniti di un abbassamento dei tassi di interesse nel 2024.

L'indice paneuropeo è avanzato dell'1,2% alle 09:20 GMT, toccando un massimo di quasi due anni, e l'indice blue-chip dell'eurozona ha guadagnato lo 0,7%, raggiungendo un massimo di oltre 22 anni.

Il CAC-40 francese e il DAX tedesco hanno anche toccato nuovi massimi storici, rispettivamente +0,9% e +0,7%. L'indice di volatilità azionaria dell'eurozona è sceso ai minimi dal 2020, riflettendo l'ottimismo di mercato. Ad aiutare le azioni è stato anche il calo del rendimento dei titoli di Stato decennali tedeschi ai minimi da marzo.

Le azioni immobiliari sono schizzate del 5,8%, guidando i guadagni settoriali, trainate dai rialzi del 7%-9% di Fabege, Balder, Sagax in Svezia e Vonovia in Germania.

La crescita del mercato è stata in gran parte diffusa, con i minerari che hanno guadagnato il 3,5% seguendo i prezzi dei metalli in aumento.

Solo il settore assicurativo è in calo.