Rally delle azioni cinesi

Le azioni asiatiche hanno beneficiato dell'aumento delle azioni cinesi, mentre Pechino ha intensificato gli sforzi per sostenere il suo mercato in calo.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le azioni asiatiche hanno beneficiato di un forte aumento delle azioni cinesi martedì, mentre Pechino ha intensificato gli sforzi per sostenere il suo mercato in calo, ma altrove gli investitori sono stati cauti poiché le scommesse per un imminente taglio dei tassi della Federal Reserve sono state ridotte.

Una serie di annunci del regolatore dei titoli cinese, così come una riunione segnalata tra il presidente Xi Jinping e i regolatori finanziari martedì, hanno evidenziato l'urgenza delle autorità cinesi nel frenare le pesanti perdite nel suo mercato azionario.

Il fondo statale cinese Central Huijin Investment ha anche dichiarato lo stesso giorno che ha ampliato il suo campo di investimento in fondi negoziati in borsa (ETF), secondo una dichiarazione sul suo sito web.

Le mosse arrivano mentre l'indice blue-chip cinese è crollato la scorsa settimana ai minimi degli ultimi cinque anni a causa della debole economia del paese, che ha spinto gli investitori sostenuti dallo Stato, soprannominati "squadra nazionale", ad aumentare l'acquisto di azioni blue-chip per sostenere il mercato.

Il CSI300 è salito di oltre il 3% a seguito degli sviluppi di martedì, mentre l'indice composito di Shanghai, che ha toccato il minimo degli ultimi cinque anni lunedì, è aumentato di oltre il 3%. Entrambi erano in linea per la loro più grande crescita percentuale in un solo giorno dal 2022. "