Rally delle azioni asiatiche e rafforzamento dello yen

Le borse asiatiche hanno registrato un forte rialzo trainate dalle azioni tecnologiche e di Hong Kong, mentre lo yen si è distanziato dai minimi degli ultimi 34 anni.

borsa giappone websim oib

Le borse asiatiche hanno registrato un forte rialzo venerdì, toccando il livello più alto degli ultimi 15 mesi trainate dalle azioni tecnologiche e di Hong Kong, mentre lo yen si è distanziato ulteriormente dai minimi degli ultimi 34 anni per concludere una settimana tumultuosa che ha visto un presunto intervento delle autorità giapponesi.

Con i mercati in Giappone e in Cina continentale chiusi venerdì, l'attività di trading regionale è probabile che sia contenuta mentre gli operatori si preparano ai dati sugli occupati non agricoli degli Stati Uniti previsti più tardi nella giornata.

L'indice più ampio di MSCI delle azioni dell'Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è salito a 550,49, il suo massimo da febbraio 2023 ed era in rialzo dell'1% a 547,72.

L'Hang Seng Index di Hong Kong è salito dell'1%, in rotta per il nono giorno consecutivo di guadagni e per la sua serie vincente più lunga dal gennaio 2018.

Anche le borse europee si preparano a un'apertura in rialzo, con i futures dell'Eurostoxx 50 in aumento dello 0,25%, i futures del DAX tedesco dello 0,24% e i futures del FTSE in aumento dello 0,15%.

Il focus per gran parte di questa settimana è stato sullo yen, che si è rafforzato dello 0,43% a 152,99 per dollaro venerdì, dopo aver iniziato la settimana toccando un minimo di 34 anni di 160,245 lunedì.