Rally del Nikkei trainato da azioni energetiche

Il Nikkei ha registrato il suo più grande guadagno giornaliero degli ultimi nove mesi

L'indice Nikkei della borsa giapponese ha registrato il suo più grande guadagno giornaliero degli ultimi nove mesi martedì, trainato dalle azioni legate all'energia, poiché l'appetito per il rischio proveniente da Wall Street ha contagiato gli investitori che hanno acquistato azioni in ribasso.

Il Nikkei ha chiuso in rialzo del 2,43% a 31.746,53, segnando il suo più grande guadagno giornaliero dal 18 gennaio. L'indice era sceso a un minimo di oltre quattro mesi la scorsa settimana e aveva registrato la sua terza settimana consecutiva di perdite.

Il più ampio indice Topix ha chiuso in rialzo del 2,12% a 2.312,19 martedì, segnando il suo più grande guadagno giornaliero da circa un anno.

Le società di esplorazione energetica sono aumentate di circa l'8,5% poiché i prezzi del petrolio sono aumentati all'inizio della settimana dopo gli scontri militari tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas, che hanno fatto temere che un conflitto più ampio potesse colpire l'approvvigionamento di petrolio dal Medio Oriente. Le raffinerie sono aumentate di oltre il 5%.