Rallentamento dell'occupazione nel settore privato negli Stati Uniti
L'attività delle imprese negli Stati Uniti è rimasta stabile a novembre, ma l'occupazione nel settore privato ha subito una diminuzione per la prima volta in quasi tre anni e mezzo
L'attività delle imprese negli Stati Uniti è rimasta stabile a novembre, ma l'occupazione nel settore privato ha subito una diminuzione per la prima volta in quasi tre anni e mezzo, a causa delle previsioni di rallentamento dell'economia nel quarto trimestre.
Secondo la prima stima dell'indice PMI di S&P Global, che considera i settori manifatturiero e dei servizi, l'indice è rimasto invariato a 50,7. Un modesto aumento dell'attività nel settore dei servizi ha compensato la contrazione nel settore manifatturiero. Un valore superiore a 50 indica un'espansione del settore privato.
L'indice PMI manifatturiero preliminare è sceso a 49,4 a novembre rispetto al 50 di ottobre, mentre quello relativo ai servizi è migliorato a 50,8 rispetto al 50,6.
Gli economisti prevedono un significativo rallentamento dell'attività economica complessiva nel trimestre in corso, poiché gli effetti ritardati dell'aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve inizieranno a farsi sentire maggiormente.
A partire da marzo 2022, la banca centrale degli Stati Uniti ha aumentato il tasso di interesse di 525 punti base, portandolo all'attuale fascia del 5,25%-5,50%.
Nel terzo trimestre, l'economia statunitense è cresciuta a un tasso annuale del 4,9%. Le stime di crescita per il trimestre ottobre-dicembre sono generalmente inferiori al 2%.